
Non contento di aver terrorizzato gli italiani ieri, il prode consigliere del riconfermato ministro per la Salute Speranza si è buttato a capofitto nel minestrone dei media anche oggi per ribadire il suo concetto e pressare il neo-presidente del Consiglio Draghi.
“Lockdown assoluto e totale per un mese” urla e strepita l’ irremovibile prof Walter Ricciardi. E non c’è niente o nessuno che lo faccia arretrare di un passo dalla sua furia iconoclasta. Speriamo davvero che – a forza di insistere – qualcuno gli faccia entrare nella zucca che non siamo a marzo 2020 e che vanno applicati lockdown mirati e parziali che tengano conto delle varie situazioni locali.
Abbiamo un’ ideuzza: perché l’ex premier Conte non se lo porta con sé ad arricchire il bagaglio culturale e di buon senso che caratterizza – lo constatiamo ogni giorno – i Cinque Stelle? Ma sì… Lo faccia scomparire insieme a lui in un mare di bandiere gialle. Così non romperà più le scatole agli italiani e non indicherà più ricette sballate. A combattere le varianti del Covid-19 ci penserà qualche personaggio un po’ meno scalmanato e più raziocinante. Sarà senz’altro meglio per tutti.