Referendum e elezioni amministrative: affluenza alle urne

180

Oggi, domenica 20, e domani, lunedì 21 settembre, i cittadini italiani sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari di Camera e Senato e per le elezioni regionali (in Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia), comunali ( sono oltre mille i Comuni al voto) e suppletive (in Veneto e Sardegna). I seggi sono aperti dalle 7, e lo resteranno fino alle 23 di domenica. Domani, lunedì, si potrà votare dalle 7 alle 15.

Finora, il 12,25% per cento degli aventi diritto al voto si è recato alle urne per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Il dato, relativo alle ore 12 e sulla totalità dei 7.903 Comuni, è stato comunicato dal ministero dell’Interno.

Tre i comuni della Tuscia chiamati a votare per le elezioni amministrative per un totale di 16.608 elettori: 12.456 a Civita Castellana, 2.694 a Blera e 1.458 a Bomarzo.

Relativamente al referendum i votanti complessivi, nei 60 comuni della provincia, sono precisamente 244.024.

A Civita Castellana, grande comune della Tuscia, attualmente commissario dopo l’amministrazione Caprioli, la sfida è tra 4 candidati (Giampieri per il centrodestra, Cancilla per il Pd, Selli per il M5s e Cavalieri per Rc). A Bomarzo la sfida è fra il sindaco uscente Ivo Cialdea e Giovanni Lamoratta (Lista Cambiamo), Marco Perniconi (Lista Uguaglianza) e Patrizia Farroni (M5S); a Blera, fra Nicola Mazzarella (Lista Tradizione e sviluppo) e Luca Torelli (Lista per Blera e Civitella Cesi).

Ecco i dato dell’affluenza alle ore 12: a Civita Castellana ha votato il 15,67%, a Blera il 20,42% e a Bomarzo il 17,63%.

La media dell’affluenza nei tre comuni è del 16,61%.

A Civita Castellana sono chiamati al voto in 12mila 380 .
Al termine delle operazioni di voto, si procederà prima allo scrutinio relativo al referendum confermativo poi a quello delle amministrative.

L’affluenza alle urne è stata la grande incognita della prima tornata elettorale ai tempi della pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui