Referto e post-it che consiglia una struttura privata. Servizio “completo” al Pronto Soccorso di Civita

Per evitare incomprensioni, nell'appunto il medico ha indicato chiaramente il nome e l'indirizzo della struttura privata dove rivolgersi

2589

Diagnosi, prescrizione di un tutore ed indicazione della sanitaria dove reperirlo.

Il servizio completo di assistenza al paziente, dall’infortunio alla cura, viene effettuato nel pronto soccorso di Civita Castellana.

Come si evince chiaramente da un referto inviato ai sindacati, ad un utente che si è sottoposto ad un controllo per una frattura nel nosocomio civitonico, è stato chiaramente “consigliato”, con un appunto scritto, dove avrebbe potuto recarsi per acquistare il necessario tutore prescritto dal medico di turno.

Per evitare malintesi o fraintendimenti, nel post-it allegato al referto, viene chiaramente indicato anche l’indirizzo della sanitaria, specificando che si trova: “in via della Repubblica, dopo il passaggio a livello a sinistra”.

Non c’è che dire, un servizio ineccepibile che lascia però campo libero a conseguenti interrogativi.

Il primo: può un medico in servizio presso una struttura pubblica “consigliare” così apertamente la sanitaria privata alla quale rivolgersi, elencando, tra l’altro un unico nominativo?

Nel dubbio ricordiamo ciò che prescrive l’art. 30 del codice deontologico della professione:

– Conflitto di interesse – Il medico deve evitare ogni condizione nella quale il giudizio professionale riguardante l’interesse primario, qual è la salute dei cittadini, possa essere indebitamente influenzato da un interesse secondario.

Il conflitto di interesse riguarda aspetti economici e non, e si può manifestare nella ricerca scientifica, nella formazione e nell’aggiornamento professionale, nella prescrizione terapeutica e di esami diagnostici e nei rapporti individuali e di gruppo con industrie, enti, organizzazioni e istituzioni, nonché con la Pubblica Amministrazione.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui