Riconoscimenti al valore militare, premiati i Carabinieri della Tuscia

Il generale Ilio Ciceri, in visita alla sede della legione Carabinieri “Lazio” di Piazza del Popolo, premia i carabinieri, in servizio e in congedo, che si sono particolarmente distinti

923
Il Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri, Generale Ilio Ciceri in visita alla Legione Carabinieri lazio

Questa mattina, il Vice Comandante Generale dell’Arma e Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Ilio Ciceri, si è recato in visita al Comando Legione Carabinieri “Lazio”. Nel corso della visita, il Generale Ciceri ha consegnato importanti riconoscimenti e ricompense a militari – in servizio ed in congedo – che si sono distinti in operazioni di servizio di rilievo investigativo o nel fronteggiare particolari situazioni di pericolo per l’incolumità fisica di cittadini.

Tre importanti riconoscimenti sono stati consegnati ai militari delle compagnie del nostro territorio, per operazioni che si sono svolte nella Tuscia.

Una Medaglia di Bronzo al Valor Civile è stata consegnata al Mar. Ord. Francesco Tosi, unitamente all’App. Sc. Giancarlo De Santis, per aver tratto in salvo un anziano privo di sensi, dopo essersi introdotti in un appartamento interessato da un incendio e saturo di fumo, il 5 novembre 2013 a Caprarola.

Un attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile è stato consegnato al Mar. Ord. Roberto Menichelli per aver soccorso e tratto in salvo, tuffandosi in mare, libero dal servizio, un bambino in difficoltà a causa della forte corrente, a Montalto di Castro (VT), il 3 luglio 2014.

Un Encomio Semplice del Comandante Interregionale “Podgora” concesso anche ai Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo per aver partecipato a complessa attività d’indagine che ha consentito di arrestare 13 persone appartenenti a un’organizzazione criminale di tipo mafioso responsabile di detenzione illegale di armi, estorsione, lesioni personali, incendio e altro (Operazione “Erostrato” conclusa nel gennaio 2019.

In totale sono state inoltre consegnate in forma solenne 113 “Medaglie Mauriziane” concesse dal Presidente della Repubblica Italiana ad Ufficiali e Luogotenenti, al compimento di cinquant’anni di servizio militare: agli anni di servizio effettivamente prestati si sommano il periodo di comando per intero ed i periodi di servizio nei reparti operativi o la partecipazione alle operazioni di pace in teatri operativi esteri.

In occasione della visita il Generale Ciceri ha infine formulato gli auguri per le prossime festività Natalizie e di fine anno a tutti i Carabinieri della Legione Carabinieri “Lazio” e alle loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui