Rinnovamento nel segno della continuità ai vertici della Compagnia dei Carabinieri di Civita Castellana e Tuscania

223

Viterbo – Si è tenuta oggi, alle ore 11,30, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, la conferenza stampa per il cambio al vertice delle compagnie di Civita Castellana e di Tuscania.

Cambiamento dunque nella continuità ai vertici delle due importanti compagnie dei Carabinieri di Viterbo: gli avvicendamenti di Tuscania e Civita Castellana. Al tenente colonnello Ciro Laudonia e al tenente colonnello Anna Patrono succedono, rispettivamente, il capitano Palmina La Vecchia e il maggiore Pasqualina Frisio.
Il tenente colonnello Laudonia, comandante della compagnia di Tuscania dal 2016 andrà a ricoprire il prestigioso incarico di Capo dell’ufficio addestramento dell’Istituto Superiore di Tecniche Investigative di Velletri mentre il tenente colonnello Anna Patrono, a Civita Castellana dal 2015, è chiamata al Comando carabinieri ministero Affari Esteri.

Entrambi gli ufficiali uscenti, per impegno, dedizione e spirito di servizio, si sono guadagnati la stima e i ringraziamenti delle popolazioni dei due centri della Tuscia.

Entrambi i neocomandanti vantano un ricco curriculum: il maggiore Pasqualina Frisio (Tuscania) è stata comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) di Santa Margherita Ligure e ha operato nell’ambito del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Firenze; il capitano Palmina Lavecchia proveniene invece dalla scuola Allievi maresciali di Velletri, dove è stato comandante della Compagnia Allievi, in precedenza, aveva retto il comando del Norm delle compagnie di Alatri, Gaeta e Lanciano.

“Il momento della partenza è anche quello dei ringraziamenti: un grazie e un saluto a coloro che hanno collaborato con me e che mi hanno supportato in questi 4 anni di comando, che mi hanno consentito di maturare una grande esperienza. Grazie agli abitanti, ma un ringraziamento va anche e soprattutto ai miei superiori che hanno dato sempre il loro indirizzo e naturalmente alle istituzioni. Un in bocca al lupo al  Maggiore Pasqualina Frisio – Questo territorio mi ha dato tanta soddisfazione sia dal punto di vista professionale, che umano e anche dal punto vista della qualità della vita.” – ha dichiarato il tenente colonnello Ciro Laudonia.

Al vertice di una delle compagnie più vaste e impegnative della provincia viterbese, Anna Patrono si è sempre impegnata per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi, anche in momenti particolari, come durante il Carnevale di Civita Castellana, nella prevenzione dei reati, nella diffusione della cultura della legalità e nella lotta alla violenza di genere”.

“Per quanto riguarda il Carnevale civitonico – afferma Anna Patrono – abbiamo fatto capire che ci si può divertire anche senza eccedere. Infatti negli ultimi anni la manifestazione è molto migliorata e più sicura.”

“Essere donna, inoltre, mi ha reso un punto di riferimento per chi subiva delitti sessuali. Non è il genere che conta, ma forse le vittime più vulnerabili si sono sentite rassicurare a parlare di temi tanto delicati davanti a una donna”.

Anna Patrono augura infine un “in bocca al lupo” a chi sarà al suo posto.

Il capitano Palmina Lavecchia, neocomandante della compagnia di Civita Castellana,  torna a ricoprire un incarico territoriale al servizio dei cittadini .

“Non conosco il territorio – afferma Palmina Lavecchia – In questi giorni sto andando alla scoperta dei suoi aspetti più e meno critici con il tenente colonnello Patrono, che in questi anni ha fatto tanto e molto bene. Ma ho già notato che qui la presenza dei carabinieri è efficace, e continuerò a percorrere questa strada con impegno ed entusiasmo”.

Il comandante provinciale, colonnello Andrea Antonazzo, a nome dei miltari della provincia, ha rivolto ai tenenti colonnelli Ciro Laudonia e Anna Patrono e al luogotenente carica speciale Sergio Ferraro un sentito ringraziamento per l’impegno espresso nel controllo del territorio, in un periodo peraltro segnato dal rigore nel contrasto alla diffusione del Covid 19.

Ai carabinieri uscenti e nuovi arrivati i ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità de La Mia Città News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui