Roma nord, rischio 15 mesi di chiusura per lavori di messa in sicurezza

Meno di un anno e mezzo secondo la Regione. Ma già a novembre l'assessora comunale Allegrini li stimava in almeno due anni

137

Roma nord chiusa per lavori. L’allarme sullo stop, che avrebbe interessato la ferrovia, era stato lanciato dall’assessore comunale Laura Allegrini già a novembre dello scorso anno. E aveva parlato di due anni di chiusura per ottemperare all’obbligo della messa in sicurezza, sancito nel 2014.

A quelle dichiarazioni non era giunta né una smentita né una conferma da parte della Regione che, tra l’altro, avrebbe dovuto rispettare il termine ultimo e improrogabile di ottobre 2019 entro il quale avviare gli interventi di adeguamento.

Derubricando così il rischio chiusura quasi a un allarme non reale lanciato da una forza politica avversa.

Invece ora l’assessore regionale alla Mobilità Mauro Alessandri, rispondendo a un lungo elenco di domande consegnatogli dal comitato dei pendolari l’11 dicembre, ammette la chiusura.

Un fermo che, secondo Alessandri, sarebbe di 15 mesi a partire dall’ottobre di quest’anno, data presunta di inizio lavori.

I pendolari non condividono affatto l’ottimismo dell’assessore e stimano la durata degli interventi almeno in due-tre anni.

Facile prevedere che, purtroppo, i pendolari possano avere ragione. In questo Paese l’avvio degli interventi può avere, quasi sempre, una data certa ma sulla prevista durata dei lavori…

E nel Lazio, e in particolare nella nostra provincia, ne sappiamo qualcosa. Vedi completamento dell’ospedale di Belcolle o della superstrada!

Anche perché l’assessore regionale avrebbe anche fatto presente che la Roma nord dovrebbe essere oggetto anche di altri interventi “di natura tecnologica” che dovrebbero concludersi entro il 2024!

Quindi due, tre forse quattro anni di lavori che penalizzerebbero ulteriormente i collegamenti con la Capitale. Il colpo di grazia al problema dell’isolamento con cui Viterbo è costretta a fare i conti da decenni?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui