Ronciglione, oggi nasce il tanto atteso dolce del Carnevale 2020

Durante la fase dell'elaborazione, tante possibilità sono state ideate. È giunto il momento della scelta!

945
dav

L’appuntamento è oggi alle 18:00.  Verranno assaggiate varie proposte e si sceglierà il dolce che rappresenterà il Carnevale ronciglionese 2020. Si tratta di un progetto nato recentemente. L’obiettivo è uno: creare un dolce che sia proprio di questo paese e di nessun altro.

Tre secoli di storia del carnevale ronciglionese non hanno mai conosciuto il loro dolce, quello capace di rappresentare Ronciglione specificatamente. Il tutto nasce dall’incontro di Tommaso Valeri, presidente della Proloco, Nello Lupino, creatore della “Nellina” e fornitore dei prodotti, e Gino, proprietario del ristorante “La Corte dei Prefetti di Vico” ma anche chef, ideatore e mente della ricetta in questione.

Il carnevale di Ronciglione è partecipazione: tutti, in un modo o nell’altro, sono coinvolti, nessuno è escluso. La città si trasforma in una grande festa, ogni momento diventa spettacolo. É una tradizione storica e culturale, ma non solo; è passato, presente e futuro insieme, è fusione di innovazione e tradizione, è divertimento e malinconia, morte e rinascita. E’ mangiare, bere e ballare. Perdere il sonno per intere notti, trasformarsi, assumere differenti vesti e calarsi in nuovi ruoli. Il Carnevale a Ronciglione è il corso di Gala, le maschere, i carri allegorici, il drappello degli Ussari e il Naso Rosso. É vino, coriandoli colorati, castagnole e fregnacce, ma anche trippa, rigatoni al pitale, polenta e fagioli. Sembra una grande confusione, eppure tutto, durante queste giornate, funziona alla perfezione. Ognuno riesce a  trovare il proprio posto, tutti sono a loro agio.

Così Tommaso Valeri intende il carnevale del suo paese.

Solo un piccolo tassello mancava; su questo si sta attualmente lavorando. Durante la fase dell’elaborazione, tante possibilità sono state ideate. È giunto il momento della scelta. Oggi, dopo tanto studio, tentativi,  assaggi e valutazioni, tra 9 ricette la decisione verrà presa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui