Esclusivo

S. Rosa e la scelta delle tribunette. 44 euro per una sedia da Papa! Vi pare una spesa eccessiva? Noi l’abbiamo già provato…

Le tribune, infatti, che all’inizio non erano previste, si sono invece rese necessarie per consentire la vista come in un emiciclo

1151
Tribune di Santa Rosa
sagginiLa polemica strisciante per l’ alternativa tra sedie o tribunette, e il loro prezzo un pò salato, non si è spenta. E, allora, vanno spiegate le scelte finali compiute dal Comune con la supervisione della Prefettura. Le tribune, infatti, che all’inizio non erano previste, si sono invece rese necessarie per consentire la vista come in un emiciclo. Perché – ricordiamo – le prime file sono riservate ai diversamente abili, poi vengono gli ospiti del Comune e – ancora più in alto – i paganti. Se non si fossero montate le tribunette, sarebbe accaduto che gli spettatori seduti dietro non avrebbero visto quasi niente del meraviglioso spettacolo della Macchina di Santa Rosa.
Giovanni Paolo II dalla finestra di Palazzo dei Priori nel 1984

Ieri sera, mentre centinaia di viterbesi stavano festosamente partecipando alla prima delle quattro cene dei Facchini, sono salito di soppiatto su quelle tribunette e mi sono accomodato su una sedia da 44 euro, con la soddisfazione di poter essere l’unico a poter azzardare di farlo (e senza pagare alcun biglietto). Da quella invidiabile posizione ho potuto constatare un dettaglio importante e lusinghiero. Infatti, le sedie collocate nella parte più alta del settore A – sotto le finestre di Palazzo dei Priori – godono davvero di uno spettacolo unico, come quello che è riservato ai pontefici dalla fatidica finestra del Papa. Questa postazione, come è noto, è dotata di una colonnina mobile. Quando arrivano i Pontefici per assistere al trasporto della Macchina, la colonnina si rimuove e la bifora si spalanca a 360 per offrire uno spettacolo unico al Vicario di Cristo in terra. In quei momenti vissuti ieri sera ho pensato dunque che vale proprio la pena di spendere 44 euro per essere messi nelle condizioni di ammirare quello stesso

spettacolo di cui solo un Papa avrebbe potuto godere: da quella posizione si può seguire nei particolari la Macchina quando arriva a Piazza Fontana Grande da Via Garibaldi e poi continuarne la vista da quando riparte fino a quando arriva a Piazza del Plebiscito. Beh… Vi sembra poco? Insomma: solo 44 euro per una sedia da Papa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui