Salcini (Lega): “Lavoriamo per dare a Viterbo un sito più funzionale”

"Così, ogni notizia o elemento pubblicato sul portale potranno essere condivisi nel proprio social network con un semplice “clic”"

278

Riceviamo e pubblichiamo – “Sono stati pubblicati nei giorni scorsi alcuni articoli relativi al servizio di comunicazione web social, dai quali, a parte strumentalizzazioni e polemiche varie, che francamente vengono rinviate al mittente, non emerge né l’operato condotto dall’Amministrazione né tanto meno il fine che la stessa si è prefissata di conseguire.

Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza.

Lo scorso 31 dicembre è venuto a scadenza il sevizio di comunicazione web social e con il prossimo 28 febbraio giungerà al capolinea anche il servizio di manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale. Si tratta, come è facile immaginare, di due servizi che rappresentano per un Ente Locale un vero e proprio biglietto da visita, uno dei principali strumenti con cui comunicare con i cittadini.

Stante la stretta correlazione esistente tra i due servizi, l’Amministrazione ha ritenuto di selezionare, attraverso un’indagine esplorativa del mercato, un soggetto in grado di offrire un prodotto unico, che consentisse di coniugare due fondamentali esigenze: da un lato, garantire il rigoroso rispetto della normativa vigente e soprattutto delle linee guida AGID, che – benché note sin dal 2015 – sino ad ora erano state ignorate e dall’altro, cercare un prodotto che avesse il fine di arrivare a tutti i cittadini attraverso un linguaggio semplice ed efficace, di essere al passo con le evoluzioni continue della Rete, in modo da cogliere nuove possibilità e offrire al tempo stesso quei servizi di marketing mirati di cui Viterbo necessita per la valorizzazione del territorio e per la diffusione di tutte le informazioni utili alla popolazione.

In altri termini, l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di avere un sito istituzionale degno di una città importante quale Viterbo, progettato per ospitare tutte le informazioni in modo da essere facilmente recuperabili e consultabili, con una grafica opportunamente ideata per adeguarsi al contesto, integrato e strutturato in modo da sfruttare tutte le tecnologie SEO (Search Engine Optimization), così da poter comparire ai primi posti nei più diffusi motori di ricerca, effettuando ricerche legate all’Ente; inoltre, al fine di raggiungere un maggior numero di utenti, migliorare la stessa visibilità del sito e sponsorizzare la città di Viterbo al meglio, saranno predisposti i collegamenti con i social networks: Facebook, Twitter e Google, integrando nella piattaforma le API messe a disposizione da questi sistemi con l’obiettivo di ottenere uno scambio dei dati.

Così, ogni notizia o elemento pubblicato sul portale potranno essere condivisi nel proprio social network con un semplice “clic”.

Sto lavorando affinché tutto ciò sia oggetto di lancio già a far dato dal prossimo mese di marzo, anche se il lavoro da fare è notevole e richiederà una grossa sinergia da parte di tutti i settori dell’Amministrazione, ognuno dei quali avrà un ruolo determinante nell’obiettivo di rilancio e implementazione della comunicazione al cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui