Pasqua e cioccolato? Scegliete il fondente!

201

Buone notizie per i golosi di cioccolato…

Cioccolato a gogò a Pasqua ? Siii, ma attenzione sceglietelo bene!
Se siete golosi di questo alimento saprete sicuramente che sono tanti ormai i tipi di cioccolato in commercio con diverse percentuali in cacao. Le buone notizie riguardano solo quello estremamente fondente e a basso contenuto di zuccheri.

I suoi benefici per la salute sono favorevolmente impressionanti; apportano infatti al nostro organismo una concentrazione estremamente elevata di antiossidanti, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il calcio. Il cioccolato fondente (PIU’ ALTA E’ LA PERCENTUALE DI CACAO MEGLIO E’..) ha dimostrato di abbassare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, aumentare i livelli della serotonina altrimenti detto “ ormone del buonumore”, migliorare la salute cardiovascolare e, grazie alla teobromina e alla caffeina, anche quella cerebrale.

E’ un alimento particolarmente indicato per gli adolescenti e per gli sportivi, in quanto migliora la resistenza fisica; è preferibile, invece, non inserirlo nell’alimentazione dei bambini piccoli e delle donne che allattano per il rischio di allergie.

Attenzione sempre alla considerevole quantità di caffeina contenuta nel cacao che, se assunta in dosi eccessive, può aumentare il nervosismo e per chi è predisposto anche l’insonnia. E’ importante quindi, come tutte le cose, non esagerare, specie in queste giornate festive.

A proposito una Buona e Santa Pasqua; la Resurrezione porti a tutti la pace e la serenità tanto attesa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui