Sanremo 2020: alla fine, vince Amadeus! Chiesto il bis!

351

Sanremo- Si sono spenti da poco i riflettori sul Festival di Sanremo ed è già stato chiesto dalla RAI all’Amadeus nazionale di fare il bis.

La serata finale ha fatto registrare un ascolto medio di 11 milioni 476mila spettatori con il 60.06% di share. Lo scorso anno, il festival, che era condotto da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, aveva ottenuto 10 milioni 622mila spettatori con il 56,50%.

Il pubblico, alla fine, nonostante le polemiche e l’esasperazione, ha seguito il Sanremo di Amadeus e di Fiorello e li ha premiati.

Tutti a festeggiare dunque, dopo le notti brave! I conduttori, Diodato (vincitore dell’edizione), Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari e la RAI. Il Festival ha superato anche il record dell’ultima serata della kermesse condotta da Pippo Baudo, nel 2002 che registrò il 62.66%.

Amadeus è al settimo cielo: “Volevo far fare bella figura al Festival: è stato un po’ come quando invitavo gli amici a casa e mia nonna continuava a cucinare per paura che non ci fosse abbastanza da mangiare”.

Per il prossimo anno dice che ci vorrà un’idea forte, nuova, geniale.
Già è iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione.

Curiosità: i presentatori che hanno condotto più edizioni del Festival consecutive sono come ben si sa,  Mike Bongiorno, per ben 5 edizioni tra il 1963 e il 1967, e Pippo Baudo, che ha presentato la gara per ben 5 edizioni consecutive tra il 1992 e il 1996. Quest’ultimo detiene inoltre il primato di conduzioni, ben 13: la prima nel 1968 e l’ultima nel 2008.

Riuscirà Amadeus a battere cotanti primati?

Sono solo quattro invece le donne ad aver condotto il Festival come presentatrici principali: la prima fu Loretta Goggi per l’edizione del 1986, poi Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004 e Antonella Clerici nel 2010.

Per le quote rosa, chissà magari il prossimo anno Giovanna Civitillo potrebbe condurre con un valletto d’eccezione: Amadeus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui