Segnatevi questa data: 10 giugno 2021. Andrà in scena un’eclissi di sole

356

Segnatevi questa data: 10 giugno 2021.
Dopo la superluna di sangue, andata in scena a maggio, ora sarà il sole a interpretare il ruolo da protagonista in un fenomeno astronomico che, fin dalla notte dei tempi, ha generato nell’uomo un senso di inquietudine: l’eclissi.

Il 10 giugno, dunque, si potrà vedere l’attesissima eclissi solare del 2021, ossia un anello di sole che circonderà la sagoma della luna nuova, e proprio per questo motivo è chiamata eclissi ad “anello di fuoco”. L’evento astronomico sarà visibile anche in Italia, ma solamente nelle regioni del Nord e del Centro (dalla Toscana in su).
L’eclissi solare avrà inizio dalle ore 11:30 circa; nella città di Firenze ad esempio si potrà ammirare l’eclissi dalle ore 11:50, fino a raggiungere il picco alle ore 12:20, a Milano invece l’eclissi avrà inizio alle ore 11:35 circa, raggiungerà il picco alle 12:15 circa e si concluderà poco dopo le 13.

Un’eclissi solare (o eclissi di Sole) è un tipo di eclissi, ovvero un noto fenomeno ottico-astronomico, abitualmente associato al sistema “Sole-Terra-Luna”, caratterizzato dall’oscuramento di tutto, o di una parte, del disco solare visto dalla Terra.

Il fenomeno dell’ eclissi solare avviene a causa dell’interposizione della Luna fra la Terra ed il Sole, il cui disco viene quindi coperto – interamente o in parte – dando luogo ad eclissi totali o parziali.

In Italia non sarà visibile l’anello di fuoco, ma solo un piccolo spicchio di sole oscurato nella sua parte superiore. Per ammirare l’eclissi completa, si potrà fare riferimento ai vari siti specializzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui