Semi di pace: un giovane di Tarquinia è stato nominato Alfiere della Repubblica italiana

176
tarquinia

Una buona notizia da Tarquinia:
Cosmas Wallbrecher è stato scelto, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per ricevere l’Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica Italiana”.

Cosmas ha solo 19 anni e, insieme ad altri 24 giovani, è stato insignito della prestigiosa onorificenza per aver promosso «gesti semplici, e al tempo stesso esemplari, di coraggio, di altruismo, di generosità ed impegno negli ambiti sociale, ambientale e della Memoria».

Questa la motivazione per la quale il Presidente ha conferito la nomina: «Per il percorso della memoria che ha promosso insieme alla sua famiglia, coinvolgendo altri giovani. Per l’impegno attivo a prevenire e contrastare forme di odio, di razzismo, di antisemitismo che possono riprodursi nella società».

Cosmas Wallbrecher è figlio di una coppia tedesca, trasferitasi a Roma nel 1996. Sua madre è nipote di nazisti e ha deciso di far conoscere la verità sui nonni, promuovendo un percorso di memoria per i giovani che condivide con il marito e i tre figli.

Ogni anno la famiglia Wallbrecher- che ha fondato l’associazione ” Ricordiamo Insieme”- organizza una cerimonia pubblica per ricordare ciò che avvenne il 16 ottobre 1943 a Roma. Una giornata passata alla storia come il “sabato nero” del ghetto, quando furono rastrellati dalle S.S. 1.024 ebrei, tra cui oltre 200 bambini, per essere deportati nei campi di concentramento.

Per la presidente dell’Unione, Noemi Di Segni, Cosmas ha dato un grande contributo a prevenire forme di odio, che purtroppo, ancora oggi, spesso si esplicitano anche in riti nostalgici.

Il giovane ha dedicato il prestigioso riconoscimento di Alfiere della Repubblica a Semi di Pace, un’associazione nata a Tarquinia nel 1980, protagonista di percorsi di cittadinanza attiva sul territorio e impegnata in progetti umanitari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo.

Onore dunque a questo ragazzo che promuove percorsi di pace e di memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui