Settimana europea dei Parchi: al via le iniziative nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

Anche la Regione Lazio aderisce alla Settimana europea dei parchi in programma dal'11 al 19 maggio 2019

461
settimana dei parchi

Anche la Regione Lazio aderisce alla Settimana europea dei parchi in programma dal’11 al 19 maggio 2019. Saranno numerose le iniziative per diffondere la conoscenza delle aree protette laziali di grande pregio paesaggistico e di alto valore ambientale.

L’edizione 2019 avrà come tema la partecipazione dei cittadini alla conservazione ed al riequilibrio della biodiversità della natura e dei Parchi attraverso incontri, dibattiti ed eventi.

La Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia festeggerà la settimana europea dei parchi con un programma ricco di eventi.

Si inizierà Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 10,30 presso il Palazzo Iacobuzzi di Vallecupola a Rocca Sinibalda, con la presentazione del progetto “La Fabbrica del Cittadino”. Si tratta di un percorso per favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione delle problematiche del territorio attuando una reale collaborazione tra  cittadino, politica ed amministrazione. Ai cittadini spetterà il compito di suggerire e proporre idee e progetti, segnalando eventuali problematiche e la Riserva (insieme ai Comuni) utilizzare le proposte e le segnalazioni suggerite per gestire, amministrare e, dove possibile, migliorare il territorio.

Sarà poi inaugurata la “Rete Hotspot” della Riserva, costituita da una rete di 12 dispositivi di accesso internet gratuito distribuiti sul territorio. Un mezzo fondamentale per implementare le capacità turistico-ricettive del territorio con la possibilità di avere accesso diretto ai punti di interesse, numeri utili ed alle proposte culturali e turistiche.

Gli hotspot saranno inoltre uno strumento di gestione e vigilanza da parte dei Guardiaparco della Riserva che, in caso di necessità, potranno rilevare e trasmettere in tempo reale eventuali criticità o emergenze.

Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019 verranno realizzate quattro “Passeggiate in Riserva” insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche della Riserva.

Il workshop di chiusura delle attività svolte si terrà Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10,30 presso l’Ostello di Marcetelli con un’analisi delle tematiche affrontate durante il fine settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui