Settore acquicolo, Battistoni: “Pubblicato bando per sostegno ai contratti assicurativi”

Per il contributo il ministero delle Politiche agricole ha stanziato due milioni e ottocentomila euro

96
francesco battistoni forza italia
Il senatore Francesco Battistoni

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato l’avviso per l’erogazione di un sostegno ai contratti assicurativi degli stock acquicoli a valere sulle risorse della misura 2.57 ‘Assicurazione degli stock acquicoli’ del regolamento UE n. 508/2014 FEAMP 2014/2020, dotando lo strumento di 2 milioni e 875mila euro.

“Si tratta di una misura estremamente importante per gli operatori dell’acquicolo – evidenzia il sottosegretario Francesco Battistoni – perché il bando, che è il terzo dopo gli Avvisi emanati nel 2019 e 2020, prevede l’erogazione di un contributo, sotto forma di sovvenzione, finalizzato al rimborso del 50% dei costi sostenuti dagli imprenditori per il pagamento dei premi relativi ai contratti assicurativi degli stock acquicoli stipulati a fronte del rischio di perdite economiche”.

Gli eventi che sono riconosciuti per la copertura del danno sono: calamità naturali, eventi climatici avversi, improvvisi cambiamenti della qualità e della quantità delle acque per i quali l’operatore non è responsabile, malattie nel settore acquicolo, mancato funzionamento o distruzione di impianti di produzione per i quali l’operatore non è responsabile e la crisi sanitaria pubbliche. Evento quest’ultimo che comprende anche i danni cagionati dall’attuale pandemia Covid 19.

Le domande vanno presentate entro il 10 giugno 2021.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16834

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui