Continua a preoccupare la situazione del comune di Gallese, dove da diversi giorni si registrano contagi crescenti tra la popolazione: solo ieri sono stati accertati 6 nuovi positivi al Covid-19; 11 nella giornata di sabato.
Per far fronte all’emergenza l’amministrazione comunale ha messo a punto una serie di iniziative volte a frenare la catena di contagi, a partire dalla distribuzione di mascherine chirurgiche tra i residenti, che verranno consegnate dai volontari della Protezione Civile.
Oltre a questo ieri dalle 14 alle 19 è stato organizzato un pomeriggio di screening gratuito, con adesione libera e tamponi rapidi e molecolari per coloro che abbiano avuto contatti con altri cittadini risultati positivi al Covid. Il sindaco del comune Danilo Piersanti ha rivolto alla cittadinanza un appello: “Approfittare di questa opportunità che ci viene concessa”.
Intanto oggi e domani, lunedì 7 e martedì 8 giugno, tutti i residenti di Gallese che abbiano superato il diciottesimo anno di età potranno ricevere il vaccino Astrazeneca in due giornate di Open Day organizzate in accordo con la Asl di Viterbo.
Gli hub di somministrazione sono quelli di Santa Maria della Grotticella nel capoluogo e la Sala Mice di Civita Castellana.
A titolo precauzionale il sindaco, con un’ordinanza pubblicata ieri, ha imposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale da oggi, 7 giugno, fino al 12.