Soriano, grande festa per la Sagra delle Castagne: rione Trinità vince il palio! – LE FOTO

457

La Sagra delle castagne a Soriano nel Cimino non è solo una festa enograstronomica dedicata alla gustosa castagna, ma è una rievocazione storica che affonda le proprie radici alla fine del XV secolo per ricordare alcuni tragici fatti avvenuti a Soriano nel 1489: il tentativo di conquista del castello Orsini da parte del signore di Vignanello Pier Paolo Nardini e la successiva sanguinosa Battaglia del Fosso del Buon Incontro, dove gli abitanti di Soriano sconfissero il traditore e i suoi complici.

Per la Sagra delle castagne, Soriano nel Cimino è divisa in 4 contrade: Papacqua, Trinità, San Giorgio e Rocca, che si contendono il Palio delle contrade, tra la Giostra degli anelli, il Torneo degli arceri e l’allestimento delle rievocazioni storiche.

Il tutto è animato dalle esibizioni del Gruppo storico spadaccini della Contrada Rocca e gruppo sbandieratori della Contrada Trinità.

Il palio di quest’anno è stato vinto dal rione Trinità, premio addobbo rione s. Giorgio, premio corteo s. Giorgio, giochi popolari rione Papacqua. Ultimo premio verrà assegnato venerdì 18 ottobre in occasione della cena storica Convivium secretum.

Foto di Simona Benedetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui