Stessa spiaggia, stesso…lago. Molti ieri hanno scelto di trascorrere la domenica sulle rive dei laghi della Tuscia

248
Sarà impossibile tornare a scattare foto come questa.

Viterbo- Complice la bella giornata, tanti abitanti della Tuscia e del Lazio hanno scelto di trascorrere una serena domenica sulle rive dei nostri laghi. Molte famiglie e giovani a passeggio, nell’incantevole borgo di Bolsena, a Capodimonte e Marta.

Del resto, il lago di Bolsena, con i suoi 270 chilometri quadrati di superficie, rappresenta l’invaso naturale di origine vulcanica più grande d’Europa e offre un ambiente tranquillo, un lungolago ricco di ombrosi alberi e di piacevole freschezza.

Al centro vi si trovano due isole, Martana e Bisentina, nate a seguito dei continui movimenti tellurici della zona che, in epoche remote, hanno fatto sprofondare in acqua ampi lembi di terraferma.

Un paesaggio davvero unico sia per i viterbesi che per i turisti.
La splendida Rocca di Bolsena domina dall’alto il lago, riflettendosi nelle acque azzurre e limpide e le ortensie, che fioriscono in questo periodo nei viali che costeggiano lo specchio d’acqua, rendono ancora più piacevoli le passeggiate a piedi o in bicicletta.

Molta gente anche a Montefiascone, che offre uno scorcio spettacolare sul paesaggio circostante e incantevoli ambientazioni anche culinarie con pesce fresco di lago e di mare.

Tutto comunque si è svolto nel rispetto delle norme e del distanziamento sociale, previsto dalle norme anti- Covid-19.

Tanti hanno scelto il lago di Vico, perla incastonata fra i monti Cimini, oasi di pace e relax fra il verde.

Il lago di Vico (dal latino Lacus Ciminus o Lacus Ciminius) vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani, con i suoi 507 m s.l.m.

Per le sue caratteristiche naturali, il comprensorio vicano è incluso tra le aree di particolare valore naturalistico della nostra regione e tra i biotopi di rilevante interesse naturalistico in Italia.
Cinto dal simbolico abbraccio fra il monte Fogliano e il  monte Venere,  è parte della Riserva naturale Lago di Vico.

I nostri laghi sono la meta ideale per piacevoli passeggiate all’aperto e sempre apprezzati da chi sceglie di trascorrere i primi sereni e tranquilli weekend, dopo il lockdown.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui