” Storie de noantri” il 22 ottobre a Vetralla

153

La casa editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia, presenta “Storie de noantri”, che si terrà venerdì 22 ottobre, alle ore 16 nel giardino di Palazzo Paolocci, in via Roma, 41 Vetralla (VT).

L’evento sarà condotto da Diana Ghaleb e vedrà la partecipazione straordinaria in audioconferenza di Carlo Verdone, il quale ha scritto la prefazione del volume.

Nelle sue parole troviamo una descrizione ampiamente esaustiva delle motivazione per cui Carlo Pavia ha realizzato quest’opera omnia: “Carlo Pavia è poeta del mondo piccolo borghese e fornisce, nei suoi testi, un’alternativa stilistica, ancor prima che linguistica, alle intoccabili autorità del passato come il Belli, il Trilussa, il Pascarella e il suo adorato Sor Capanna. Ne esce un ritratto di una Roma tipo fin de siècle (ormai rari esempi… a trovarli) ed i luoghi prediletti per cogliere tale Roma caratterizzano la zona in cui lavorava e viveva buona parte della sua giornata ovvero piazza della Cancelleria, Campo de’ Fiori, piazza Pollarola, via del Biscione, dei Pettinari, dei Baullari, ecc, ecc; tutti luoghi, insomma, già frequentati dal suo esimio maestro (er Sor Capanna appunto) da cui estirpa storie di tutti i giorni preferendo le più comiche, sebbene non manchino le tragicomiche”.

La presentazione sarà una vera e propria lectio magistralis al fine di svelare i segreti dei grandi componimenti romaneschi in occasione del centenario della morte del Sor Capanna.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’attuale normativa anti-Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui