Sutri, un parco archeologico che attende di essere ammirato

202

Tra le tante meraviglie della Tuscia trova posto Sutri, uno tra i borghi più belli d’Italia, un gioiello tutto da scoprire con un’infinità di bellezze in grado di sorprendere ogni curioso visitatore.

In questo caratteristico paese, sono tante le attrazioni che si lasciano ammirare. Tra vicoli affascinanti, l’antico lavatoio, scorci unici, luoghi d’arte e di cultura, gli ospiti sapranno certamente godere di una giornata all’insegna della bellezza e del piacere.

Il parco archeologico del paese è un’attrazione che da sempre ha invitato tanti e tanti visitatori, e oggi fa parte di quella costellazione di splendidi luoghi culturali che attendono nuove disposizioni per aprire nuovamente i loro cancelli.

Nella zona archeologica è possibile ammirare l’anfiteatro romano: è dalla roccia che ne disegna la struttura, che si sprigiona il vero profumo della storia; si tratta di un’esperienza da vivere, in grado di riportare indietro nel tempo chiunque scelga di varcare l’ingresso.

A ridosso dell’anfiteatro sorge un’imponente necropoli rupestre. La visita continua muovendosi all’interno di un luogo unico nel suo genere, che rende tangibile un’atmosfera che unisce mistero e magia: il Mitreo o Chiesa della Madonna del Parto.

La Chiesa della Madonna del Parto è ancora oggi consacrata, si tratta di un piccolo edificio di culto interamente scavato nel tufo. Aprendo il grande portone apparte nell’immediatezza il piccolo vestibolo di base quadrata con i suoi suggestivi affreschi risalenti al XIII- XIV sec.

Proseguendo, ecco comparire una navata centrale culminante con l’affresco della Madonna del Parto e coperta da una volta a botte, e due navate laterali isolate da pilastri ricavati nella roccia.

Il tutto impreziosito da immagini dai colori vivaci che godono di un grandissimo valore storico e artistico, e che aspettano di essere guardate. Il Mitreo è anche una delle mete principali dei pellegrini sulla Via Francigena. Una tappa da non perdere che, nell’ultimo periodo è stata oggetto di migliorie, tra cui un nuovo sistema di illuminazione, che hanno reso la struttura ancor più suggestiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui