Con Enrico Lo Verso

Teatro S. Leonardo di Viterbo, oggi in scena “Uno Nessuno Centomila” alle 17:30

228

Doppio appuntamento con il Teatro a Viterbo, nell’ambito della programmazione dell’Estate Viterbese 2021, vanno in scena UNO NESSUNO CENTOMILA, con Enrico Lo Verso, e PROCESSO A SOCRATE, con Enzo Decaro.

Gli spettacoli rientrano nel progetto drammaturgico della regista Alessandra Pizzi che porta avanti un percorso di riscrittura e messa in scena dei grandi classici della letteratura.

Lo Verso, tornato in scena dopo 12 anni di assenza dal teatro, veste i panni del protagonista del romanzo di Pirandello, in uno spettacolo in tournée da oltre 5 anni nei prestigiosi teatri e festival nazionali. UNO NESSUNO CENTOMILA, insignito da riconoscimenti di pubblico e critica, nella forma di monologo, riporta il pensiero dell’autore siciliano, sempre attuale.

PROCESSO A SOCRATE è il nuovo progetto teatrale, reduce dal debutto estivo, in cui Enzo Decaro avanza la ricostruzione, storica e teatralizzata, di uno dei più interessanti processi della storia, il primo che vede un imputato reo di ideologia e di esercizio del proprio pensiero.

Come dice Calvino “Un classico è un libro che non ha mai smesso di dirci qualcosa”, sostiene Alessandra Pizzi, “E nei classici va ricercata la matrice del pensiero che rende il testo oltre ogni tempoPer Enrico Lo Verso “L’eredità di Pirandello è in quell’uomo saggio, esperto, nella nostra società considerato il vecchio da tenere da parte, mentre nella storia dell’umanità rappresentava l’esperienza e la possibilità data ai giovani di non ripetere gli errori commessi da lui. Racconta la propria vita, l’esperienza e il cammino verso la pace. Per fare questo parte dal caos e quindi inizia a destabilizzare fondamenta che tutti crediamo salde. Mentre io racconto, il pubblico si cala nelle proprie vicende. E’ un percorso comune. Alla fine, dopo tutte le domande, ci si rende conto che l’unico modo per acquisire una vera, salda, indissolubile identità è…vedere lo spettacolo. Avviene come in una serata tra amici: accolti in casa Moscarda, si comincia a chiacchierare”.

DECARO (in scena accompagnato da Enrico Palmieri al contrabbasso), torna sull’importanza di rileggere i classici “perché in essi è conservato quel patrimonio indissolubile a cui attingere per capire il presente”

Gli spettacoli sono realizzati con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Gli spettatori potranno usufruire di una promozione sull’acquisto dei biglietti di entrambi gli spettacoli.

Info e Prenotazioni: 3939041725, oppure 3279097113. Biglietti on line sul circuito TICKETITALIA, oppure presso il Teatro San Leonardo, in Via Cavour 9 a Viterbo, o presso Underground, tel 0761342984

19 settembre UNO NESSUNO CENTOMILA con Enrico Lo Verso, ore 17,30

26 settembre PROCESSO A SOCRATE con Enzo Decaro, Ore 21,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui