Termalismo, Contardo: “I progetti ci sono! Lavoriamo per interventi su tutta l’area”

Di fronte all'accusa di "mancanza di progettualità" della sovrintendente Eichberg, il vicesindaco Contardo spiega che gli interventi per il termalismo sono una priorità per Viterbo.

150
Il vicesindaco Contardo e la sovrintendente Eichberg

Si è appena conclusa la visita mattutina della sovrintendente dei Beni Archeologici di Roma Margherita Eichberg alle strutture termali di Viterbo.

Dopo il sopralluogo al Parco del Bullicame, la Eichberg ha visitato le Piscine Carletti, le ex Terme Inps e le Terme dei Papi, riscontrando una certa “mancanza di progettualità” da parte dell’amministrazione comunale viterbese. “Avete tantissime ricchezze ma non riuscite a sfruttarle a pieno”, aveva detto la sovrintendente al vicesindaco Contardo e all’assessore Allegrini.
In realtà, di progetti in serbo l’amministrazione ne ha, eccome. Il vicesindaco Enrico Maria Contardo ha spiegato che Federterme, proprio oggi, ha presentato il suo progetto di recupero per le ex Terme Inps. “Dobbiamo valutare attentamente le proposte – spiega Contardo – e portarle prima in giunta e poi in Consiglio comunale”. Di cose da fare, ha chiarito il vicesindaco, ce ne sono tante. “Solo per la potatura delle erbacce fuori dalla struttura serviranno moltissimi soldi – ha continuato – e poi si deve recuperare l’acqua. Al momento stiamo aspettando risposta dall’Arpa”.

Sulle altre zone termali, diversi sono gli interventi che l’amministrazione pensa di realizzare. Alle Piscine Carletti, per esempio. “Per contrastare le ‘frequentazioni notturne’ delle vasche, servono più illuminazione e un sistema di recinzione adeguato. Pensiamo anche a una struttura frangivento, che ripari dalla vista sulla strada vicina”, ha detto Contardo. Riguardo al Parco del Bullicame, l’idea è quella di piantare degli alberi che lo separino dalla zona militare che si trova a pochi metri, magari consultandosi con l’orto Botanico per scegliere piante che crescano in tempi brevi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here