Torna l’appuntamento con gli Open Day in molte scuole viterbesi!

304

L’open day è un evento che le realtà formative come le scuole e le università, organizzano per un pubblico specifico affinché quest’ultimo possa valutare di iscriversi al corso o al programma formativo promosso.

I modelli cambiano, però, normalmente, l’open day comincia con una introduzione del dirigente scolastico, che presenta la scuola, la sua utenza, l’offerta formativa in generale. Il dirigente scolastico riassume, quindi, il Piano dell’offerta formativa della scuola.

Al dirigente scolastico si affiancano, poi, alcuni docenti che illustrano più nel dettaglio programmi e progetti e magari fanno una presentazione in power point, offrendo dati e statistiche sulla scuola.

In molti casi, la giornata prosegue con la possibilità di visitare la scuola. Se l’open day è tenuto durante una giornata infrasettimanale, ci sarà forse modo di assistere ad alcune lezioni. In questo caso, è bene sapere che, talvolta, nelle scuole superiori si organizzano open day apposta per i soli futuri studenti, in cui a questi è data la possibilità di partecipare alle lezioni, sedendosi in classe durante spiegazioni ed interrogazioni.

Più spesso, tuttavia, l’open day è tenuto fuori dall’orario di lezione, nel pomeriggio o il sabato mattina e famiglie e aspiranti alunni possono visitare la scuola, le aule, la palestra eventuali laboratori e così via.

All ‘I.C.Canevari di Viterbo l’open day si terrà il giorno 14 gennaio. Nel corso della prossima settimana, saranno molti gli open Day organizzati dalle scuole viterbesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui