Torre Civica riapre, anzi riaprirà… Contardo: “Deciso. 20 mila euro per l’accesso al mutuo, 330 mila per i lavori”

Queste le cifre previste dal Comune di Viterbo per la riapertura della Torre Civica di piazza del Comune.

662
torre civica viterbo
La torre civica di Viterbo, piazza del Plebiscito

20 mila euro da spendere entro dicembre per accedere al mutuo di 330mila euro per il completamento dei lavori. Sono queste le cifre previste dal Comune di Viterbo per la riapertura della Torre Civica di piazza del Comune.

Il vicesindaco Enrico Maria Contardo ha potuto apprezzare la splendida vista che si gode dall’alto dell’edificio pochi giorni fa, quando, in vista della festa di Santa Rosa, è salito insieme alla squadra del 118 per controllare antenne e apparecchiature. “Da lassù si vede fino al mare – dice Contardo – e una ricchezza del genere deve essere aperta ai visitatori”.

enrico contardo vicesindaco viterbo
Il vicesindaco Enrico Contardo (Lega)

Prima che ciò avvenga, però, l’amministrazione comunale avrà il suo bel da fare. “I 330 mila euro serviranno per la fasciatura in acciaio dell’intera torre e per sistemare la scala esterna, dalla quale si arriverà alla cima – chiarisce il vicesindaco – ora come ora, l’accesso è troppo pericoloso e va messo in sicurezza prima di aprilo al pubblico”. In ogni caso, sarà consentito di salire a non più di 4-5 persone alla volta. “In alto, sulla Torre, ci sono due campane con i tiranti e l’accesso mediante la piccola porticina non permette il passaggio di gruppi troppo numerosi. Ma ne vale davvero la pena”.

torre civica viterbo
La torre civica di Viterbo, uno degli angoli più belli della città

Contardo ha aggiunto che proprio ieri si è tenuta una riunione in maggioranza per verificare lo stato d’avanzamento del progetto dell’edificio. “I 20mila euro di cui parliamo – ricorda – fanno parte dei 9 milioni che abbiamo liberato dall’avanzo d’amministrazione, quindi vanno spesi entro dicembre. Mesi fa abbiamo accolto con piacere l’emendamento proposto dal consigliere Erbetti riguardo la riapertura della Torre Civica, ma in Comune non c’era ancora il progetto definitivo. Ora abbiamo tutti gli strumenti necessari perché la struttura venga messa a punto e riaperta, finalmente, ai viterbesi e ai turisti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui