Trattati “come cani”! Investono e non soccorrono tre cagnolini

Per qualsiasi omissione di soccorso sarebbe opportuno avvertire subito le Forze dell'Ordine, così da poter disciplinare i criminali

198

Può capitare, purtroppo, andando in automobile, di non riuscire a schivare degli animali che attraversano o sono ai bordi della strada. L’art.189 del Codice della Strada prevede però l’obbligo di fermarsi e di verificare le condizioni dell’animale investito allertando il servizio veterinario. Non è successo ieri, 5 dicembre, sulla S.S.Pontina, in direzione Roma. Tre cagnolini di piccola taglia sono stati investiti, ma i conducenti delle auto che hanno travolto le povere bestiole non si sono fermati a soccorrerle. Uno dei cagnolini è morto sul colpo. Gli altri due invece sono rimasti feriti, uno in modo lieve, l’altro più gravemente. Fortunatamente dei passanti si sono fermati, hanno soccorso i cagnolini e chiamato il veterinario della ASL di Aprilia per prestare le cure del caso. È successo anche a me di soccorrere un gattino investito e lasciato in mezzo alla strada ferito. Grazie alle cure del veterinario, si è salvato e oggi è un bel gattone, vispo e felice. Un’altra volta trovai un cane ferito che vagava fra le auto in cerca di aiuto ed è stato salvato. Fra l’altro, poteva essere un pericolo anche per le vetture in transito.

Se si trovasse un animale ferito, si dovrebbe contattare il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale per  un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti); se non si conoscesse il numero, si potrebbe contattare il centralino della ASL.

Se vi capita di assistere a un’omissione di soccorso, è opportuno coinvolgere le forze di polizia (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizie Locali/Municipali/Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia) e raccogliere il numero più elevato possibile di prove. Così in caso di maltrattamenti o abbandono.

Grazie alle nuove norme del Codice della Strada, il soccorso agli animali è legge: per i trasgressori sono previste gravi sanzioni amministrative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui