Traversata del Lago di Vico 2019, lo sport a favore dell’acqua pubblica

236
2Lago di Vico Rotta Traversata 3Km

Riceviamo e pubblichiamo da Fabio Governatori.

“I Campioni nello Sport sono Campioni nella Vita e Giuseppe Avellone (classe 1943), Campione di nuoto Olimpico Roma 1960, attuale dentore di svariati record Master personali e di un “palmares” di trofei Nazionali invidiabile, esecutore anche di una traversata dello Stretto di Messina (2015), una Capri – Napoli 36 Km in staffetta mista 4 uomini e 2 donne (2016) ora si cimenta il giorno 25/08/2019 anche nella Traversata del Lago di Vico 2019 pro Acqua Pubblica, con partenza alle ore 09:30 circa da Riva Fiorita loc. Arenari  (Ronciglione) ed arrivo alle ore 11:30 circa presso la spiaggia Bella Venere (Caprarola).

Il Campione Olimpico Giuseppe Avellone (A.S.Flaminio Sporting Club) verrà affiancato dalle colleghe Atlete Master, quali: la Sig.ra Chiara Carappellucci (A.S.Flaminio Sporting Club) specialista nuoto di fondo in acque libere con una traversata dello Stretto di Messina (2015) e la Sig.ra Anna Fausta Pozzi (A.S.Nautilus) che a Giugno 2019 ha effettuato la traversata dello Stretto del Bosforo 7 Km anche lei specialista del nuoto di fondo in acque libere.

Una imbarcazione appoggio e di sicurezza seguirà gli atleti durante lo svolgimento della traversata di Km 3,000.

Atleti ex Nazionali di nuoto saranno presenti anche in spiaggia in attesa dei colleghi nuotatori impegnati in acqua e daranno informazioni ai curiosi sulla loro attività sportiva, il nuoto in generale ed il nuoto in acque libere come disciplina

L’idea di prestare questo contributo sportivo a Giuseppe Avellone viene, oltre che dall’amore per la magnifica terra di Tuscia e per la cittadina di Caprarola (VT), ove risiede, principalmente per sensibilizzare la cittadinanza alla firma della petizione per l’Acqua Pubblica che si concluderà a fine Settembre 2019. La petizione verrà consegnata alla Regione Lazio, tramite il Coordinamento Provinciale dei Comitati per l’Acqua Pubblica “Non ce la beviamo”.

L’intento della petizione è quello di obbligare la Regione Lazio l’applicazione della Legge Regionale di iniziativa popolare LR 5/2014, già esistente da ben cinque anni, nel rispetto dei milioni di Italiani che hanno votato il Referendum del 2011 con cui è stato sancito che l’Acqua è un bene di tutti.

Da svariati mesi i cittadini della Tuscia raccolgono firme mediante i comitati nei Comuni che partecipano alla petizione, quali: Caprarola, Viterbo, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Tuscania, Corchiano, Bassano Romano, Capranica, Bolsena, Gallese, Civita Castellana, Vasanello, Sutri, Bomarzo, Cellere, Canino e Orte.

Ai partecipanti della traversata ed agli ospiti nuotatori verrà consegnato loro, in segno di gratitudine per la loro disponibilità e presenza, un attestato a ricordo della giornata intitolata “Traversata Lago di Vico 2019 pro Acqua Pubblica”.

Sulla spiaggia sarà presente dalle 9:30 alle 13:00 anche un “INFO POINT MOBILE” per la raccolta firme.

Siete tutti benvenuti a sostenere i nostri Campioni e l’Acqua Pubbica come bene comune dii tutti noi.

Per la prossima battaglia sui Diritti dei Cittadini organizzeremo a Caprarola, quasi sicuramente, una manifestazione di Triatlon e siete, sin da ora, invitati tutti da ogni parte d’Italia”.

Fabio Governatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui