Umberto Fusco: “Grazie alla Lega ‘anno bianco’ per lavoratori autonomi e bloccata Sugar Tax”

164
Fusco

“Approvato all’unanimità emendamento della Lega, a prima firma Garavaglia, che istituisce un fondo da 1 mld per finanziare l’anno bianco delle Partite Iva e professionisti con reddito fino a 50mila euro.

L’emendamento rappresenta una vittoria per le Partite Iva ed i lavoratori autonomi, destinatari fino ad ora di interventi insufficienti da parte del Governo, ed una vittoria della Lega che ha più volte posto come prioritarie misure a sostegno dei professionisti.

Grazie all’emendamento alla Legge di Bilancio, le partite Iva non dovranno più versare i contributi fissi per tutto il 2021. Un “anno bianco” più volte proposto dalla Lega e che siamo soddisfatti sia stato approvato all’unanimità da tutte le forze politiche che, seppure solo ora, hanno riconosciuto la bontà del provvedimento.

Sarebbe stato assurdo obbligare i lavoratori autonomi, come artigiani, commercianti e professionisti, a pagare le tasse nonostante gli scarsi guadagni causati dall’emergenza Covid.

L’agevolazione sarà riconosciuta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 risulti inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Grazie ad un ulteriore emendamento della Lega è stata infine prorogata l’entrata in vigore della Sugar Tax al 1° gennaio 2022.

Abbiamo contestato la natura di questa tassa sin dalla sua introduzione e lotteremo affinché venga del tutto abolita, non riconoscendo a tale imposta nessuna utilità se non quella di far cassa gravando ulteriormente su imprese e cittadini in un momento già drammatico per l’economia del Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui