Ebbene sì, a volte la ricerca scientifica ci sorprende con delle belle notizie gratificanti

Un bicchiere di vino rosso fa dimagrire! Ma attenzione all’orario in cui si beve…

152
Maura Menaglia

Sappiamo già molte cose sulle  ottime qualità del vino rosso: tra le più note  ci sono quella antiossidante e quella di regolatore della pressione arteriosa (effetto antitrombotico )-
Le proprietà antiossidanti sono dovute al contenuto in resveratrolo, una sostanza preziosa, contenuta nella buccia dell’uva che combatte i temibili radicali liberi; nel vino rosso è presente in quantità molto maggiore rispetto al bianco, a causa della diversa vinificazione. Nel bianco infatti la buccia viene separata subito dal mosto mentre nel vino rosso è presente anche dopo la fermentazione; il resveratrolo contrasta e  previene malattie come l’arteriosclerosi, l’infarto, l’ictus o l’angina pectoris; possiamo quindi considerarlo  come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.
Attenzione però, teniamo sempre presente che i benefici sono indirettamente proporzionali alla quantità assunta. Se si eccede (più di 2 bicchieri, circa 300 ml ) l’etanolo  annulla gli effetti benefici del vino.

Ora una recente ricerca, svolta da alcuni studiosi dell’Universita di Alberta, in Canada, ha scoperto che il resveratrolo ha un’altra caratteristica; impedisce alla cellule di grasso di diventare dense, in questo modo il nostro organismo riesce ad eliminarle meglio. Una tesi confermata poi, anche da altri ricercatori di Harvard e della Washington State University.
Un bicchiere di vino rosso equivale davvero ad un’ora di palestra!!
E’ importantissimo però sapere che per avere questo effetto non deve essere assunto ai pasti, ma da solo, la sera, poco prima di andare a dormire.
Non abbandoniamo comunque mi raccomando  l’esercizio fisico; il vero toccasana del nostro organismo.
Aggiungiamo questa coccola se vogliamo, senza superare la dose indicata ringraziando per tutto quello che ancora una volta la natura ci offre per il nostro benessere.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui