Si è svolto a Viterbo per iniziativa dell’Associazione inquilini e assegnatari (Asia-Usb) un incontro di ricostruzione delle vicende dell’edilizia popolare e delle lotte per il diritto alla casa a Viterbo negli ultimi decenni.
Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, documentati ed approfonditi diversi argomenti, con la testimonianza diretta di chi intensamente prese parte a quelle esperienze di denuncia e di lotta per i diritti di tutti.
In particolare:
- Alcuni lineamenti di storia normativa ed amministrativa dell’edilizia popolare in Italia con particolar riferimento al territorio provinciale di Viterbo.
- La gestione nel corso dei decenni dello Iacp (Istituto autonomo case popolari) di Viterbo, attualmente ridenominato Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale).
- Alcuni lineamenti della storia urbanistica, economica, politica, amministrativa ed anche giudiziaria del territorio viterbese negli ultimi decenni e le specifiche relazioni con il tema del diritto alla casa e della gestione delle istituzioni preposte all’edilizia popolare.
- Alcune esperienze viterbesi di inchiesta e di lotta per il diritto alla casa e per la giustizia sociale; per la difesa, il controllo e la gestione democratica dei beni comuni; per la programmazione e gestione sociale e non speculativa del territorio, dell’urbanistica e dell’edilizia; contro il regime della corruzione e i poteri criminali.
5. La riproposizione ed articolazione di un modello interpretativo della realtà altolaziale come caratterizzata dall’interazione tra modello di sviluppo di servitù (monocolturali, militari, energetiche, speculative), regime della corruzione e penetrazione dei poteri criminali.
Scopo primario dell’incontro ricostruire un quadro d’insieme e la concreta storia della gestione del territorio, dei conflitti sociali, dell’edilizia popolare e delle lotte per la casa a Viterbo, al fine di trarne adeguati elementi di conoscenza da utilizzare come strumenti e materiali per le iniziative attuali per il diritto all’abitare.
L’Associazione inquilini e assegnatari Asia-Usb, che sta già svolgendo una rilevante iniziativa nel territorio di Tuscania, sta infatti estendendo e sviluppando la sua azione per il diritto alla casa in tutta la provincia ed in particolare anche nella città e nelle frazioni di Viterbo, valorizzando le esperienze e le riflessioni, le inchieste e le lotte già svolte in passato.
Sportello As.I.A. Usb Viterbo