Una candidatura è già certa, ma almeno altri due nomi potrebbero essere in corsa

Un sindaco donna nel futuro di Viterbo?

145

I tempi a Viterbo sono maturi per un sindaco donna?

La risposta, naturalmente, arriverà dalle urne. Coincidenza vuole però che, in questo momento di interregno, a guidare il Comune ci sia un commissario donna.

Al momento comunque una candidatura femminile è certa: quella di Chiara Frontini, leader di Viterbo 2020.

La Frontini fu grande protagonista del ballottaggio alle Comunali del 2018 quando sfiorò lo scranno più alto di Palazzo dei Priori, mancandolo per uno scarto di 500 voti.

Ora è pronta a ripresentarsi, forte di ulteriori tre anni di esperienza amministrativa.

Se la sua candidatura è certa, per le altre donne siamo nel campo delle ipotesi.

Nel primo caso, il nome è iniziato a circolare da tempo anche se soltanto a livello di rumors.

Sarebbe quello di Alessandra Troncarelli, attuale assessore regionale ai Servizi sociali – delega già ricoperta nella giunta comunale Michelini.

Panunziana doc, della sua possibile candidatura a sindaco si è iniziato a vociferare con la costituzione dell’asse Pd-Forza Italia alle Provinciali. Una formazione rosso-azzurra che potrebbe essere ripetuta anche per Palazzo dei Priori a sostegno proprio della Troncarelli.

L’altra donna in scena, anche se al momento non ci sono voci in merito, potrebbe essere Luisa Ciambella come rappresentante della base popolare del Pd.

Già vice sindaco e assessore al Bilancio nell’esecutivo Michelini, anche lei si presentò candidata sindaco nel 2018. A penalizzarla furono le divisioni interne al Pd, con il gruppo degli allora dissidenti che candidò Serra.

Al momento il panorama elettorale, declinato al femminile, potrebbe essere questo.

Non pervenuto il fronte del centrodestra. Lega e Fratelli d’Italia sarebbero disposti a sostenere la corsa di candidate donne?

Siamo ancora in zona festività, vedremo nelle prossime settimane come si evolverà la situazione e quali scenari si andranno a configurare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui