Il piano di Figliuolo è quello di passare a tutte le altre classi di età dopo aver completato l'immunizzazione degli over 65. Prossimo obiettivo: un milione di vaccinati in un giorno

Vaccini, dopo gli over 65 si apre a tutti. Probabile immunità di gregge in estate

68
Figliuolo

Dopo aver messo in sicurezza la totalità degli gli over 65 in Italia la campagna di vaccinazione di massa verrà estesa a tutte le altre classi di età. A renderlo noto è stato il generale per l’emergenza Covid Figliuolo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo hub di Porte di Roma.

In un mese i punti di somministrazione nel Paese sono passati da 1400 agli attuali 2400, numero destinato ancora a crescere. Inoltre, dopo aver raggiunto il traguardo delle 500.000 dosi somministrate in un solo giorno, ora il nuovo obiettivo dichiarato da Figliuolo è quello di arrivare ad un milione di vaccinati in 24 ore.

Il piano prevede dunque di terminare tutti gli over 65, per poi aprire alle classi produttive e anche ai giovanissimi: sarà infatti possibile vaccinarsi anche nelle scuole.

Guardando alla situazione nazionale, attualmente un terzo degli italiani ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid (sono 20.755.863); quelli che hanno completato l’intero ciclo vaccinale sono invece 6.249.347. Lazio e Lombardia si confermano come le regioni capofila, con – rispettivamente – 1.986.777 e 3.553.882 dosi somministrate.

Se la campagna nazionale proseguirà di questo passo l’obiettivo dell’immunità di gregge in estate potrebbe davvero concretizzarsi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui