La struttura diventerà un luogo dedicato all'associazionismo e alla promozione dell'offerta turistica

VALLERANO: PARTITI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE

85

Dalla settimana scorsa sono in corso di esecuzione gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione della ex scuola elementare di Vallerano, al termine dei quali la struttura acquisirà una nuova vocazione, diventando la nuova casa dell’associazionismo locale e un luogo di promozione del territorio per incentivare l’offerta turistica.

I lavori sono stati resi possibili grazie a un finanziamento di 178mila euro ottenuto tramite il Gruppo di azione locale (GAL) etrusco cimino.

“Gli interventi che abbiamo pensato di realizzare – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Poleggi – erano necessari, in quanto riguardano un edificio, costruito negli anni 60 e ad oggi in disuso, che nel corso degli anni ha palesato alcune problematicità legate, principalmente, a una scarsa qualità dell’involucro edilizio, con notevoli dispersioni termiche ed elevati costi per il mantenimento del confort termico, sia estivo che invernale. Inoltre, gli ambienti esterni costituiti presentano gravi problemi di fruibilità. In particolare il parcheggio, a causa del dissesto provocato dall’apparato radicale delle alberature, fino ad oggi risultava inaccessibile, mentre il piazzale di ingresso era poco fruibile, soprattutto per i portatori di handicap. Il progetto in fase di realizzazione prevede quindi delle azioni puntuali, relativamente al parcheggio e al piazzale di ingresso, alla rampa per accedere al piano seminterrato, alla coibentazione della copertura della struttura e all’adeguamento dei bagni e degli impianti, secondo la normativa vigente. Tutto ciò al fine di riqualificare l’edificio e di renderlo idoneo, sotto il profilo del confort, della accessibilità e della sicurezza, all’utilizzo che l’Amministrazione comunale ha individuato”.

“Gli spazi così ristrutturati – aggiunge il sindaco Adelio Gregori – verranno utilizzati come punti informativi per incentivare l’offerta turistica e per valorizzare le risorse del territorio. In particolare gli ambienti, opportunamente arredati, consentiranno alle associazioni presenti a Vallerano di svolgere una importante attività di promozione settoriale cercando di divulgare svariati ambiti, sotto il profilo archeologico, ambientale, storico architettonico, enogastronomico e culturale. Inoltre, abbiamo pensato di convertire il grande spazio centrale in una importante sala convegni che potrà essere utilizzata a supporto dell’organizzazione di eventi, o per occasioni formative e informative per la popolazione. I lavori in corso sono un ulteriore esempio di riqualificazione del patrimonio comunale, in un percorso avviato, ormai consolidato. Mentre prosegue il cantiere presso il nuovo plesso scolastico, inaugurato lo scorso anno, e che attualmente è interessato da interventi, per un ammontare di circa 800mila euro, volti alla costruzione di una nuova ala da dedicare ai ragazzi e agli insegnanti, nel rispetto della normativa anti Covid, abbiamo voluto mettere in campo una ulteriore progettualità che desse una nuova vita e, appunto, una nuova prospettiva alla ex scuola elementare Corrado Alvaro. Proseguiamo, dunque, con la nostra programmazione e con le nostre idee che mettiamo con passione al servizio della comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui