Consiglio comunale previsto per sabato, in prima convocazione, e lunedì in seconda

Variazione di bilancio oggi in commissione, corsa contro il tempo per approvare entro il 30 novembre

210
Uno scorcio di Piazza del Comune completamente vuota

Lunedì 30 novembre è la deadline perentoria per la variazione di bilancio.

Un rush finale che prevede però ancora alcuni passaggi: dalla riunione odierna della seconda commissione – all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari – alla convocazione del consiglio comunale.

Data ancora non ufficializzata, in attesa dell’esito della commissione di oggi, ma l’ipotesi in agenda riguarda sabato 28 alle 15.30, in prima convocazione, e lunedì 30 novembre alle 9.30, in seconda convocazione qualora sabato non si raggiunga il numero legale.

Entro tale giorno il parlamentino di Palazzo dei Priori deve procedere all’approvazione degli equilibri, dell’assestamento, della variazione di bilancio e, in contemporanea, del consuntivo che chiude l’anno finanziario.

Tra i progetti, finanziati con l’avanzo di amministrazione ancora non impegnato – due milioni di euro – come spiega l’assessore Enrico Contardo: “il ricondizionamento del pozzo delle Zitelle, i 600mila euro per le asfaltature delle frazioni, i 220mila per gli interventi a Pratogiardino”.

E se con il bilancio di previsione 2020 si è andati lunghi con i tempi di approvazione – il 30 ottobre – quello preventivo del prossimo anno è di fatto pronto per essere presentato a gennaio.

Al momento il settore ragioneria del Comune sta lavorando per riuscire a impegnare, e spendere, nel mese che manca a fine anno le risorse dell’avanzo ancora disponibili.

Secondo fonti attendibili lunedì, pur nella complessità della seduta – vedi emendamenti -, non si prevedono colpi di scena che possano mettere a rischio l’approvazione.

E comunque, se dovesse servire, i lavori proseguiranno a oltranza.

 

Annamaria Lupi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui