Virus di nuovo in agguato ?

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Maura Menaglia
Combattiamoli a tavola!!
Attraverso il cibo, possiamo realmente, dati scientifici alla mano, aiutare il nostro sistema immunitario a combattere e molto spesso a sconfiggere virus e batteri.
La prima cosa da fare è evitare o perlomeno diminuire drasticamente alcuni alimenti che hanno dimostrato di sopprimere le nostre difese naturali; tra questi sicuramente: LO ZUCCHERO RAFFINATO E DOLCETTI VARI, l’ALCOOL, il LATTE E TUTTI I SUOI DERIVATI ( si salva lo yogurt), le FARINE NON INTEGRALI, e tutti i PRODOTTI INDUSTRIALI troppo lavorati. Tutti questi infatti hanno perso ogni nutriente necessario alla nostra salute mentre provocano un carico gravoso ai nostri organi depurativi ( fegato, reni, pelle ecc. ecc.) che così impegnati ad eliminarli dal nostro organismo trascureranno la loro funzione primaria di rimozione degli agenti patogeni quali virus e batteri.
Validi aiuti però ci giungono da erbe e diversi cibi antibatterici come l’aglio, la cipolla, la curcuma, il timo,i chiodi di garofano, la menta piperita, e su tutti con proprietà anche antivirali l’ECHINACEA e LO ZENZERO, quest’ultimo rigorosamente nella sua forma di radice fresca e preferibilmente accompagnato da succo di limone.
Non dimentichiamo poi il miele un toccasana antibatterico di eccellenza sopratutto se non industriale.
Per le nostre influenze sicuramente sarà utile l’apporto di ZINCO, attraverso i frutti di mare, ostriche comprese,o tramite funghi,fagioli, pistacchi, semi di zucca; tutti alimenti ricchi di questo minerale.
Poi ovviamente altro valido aiuto ci viene dalla Vitamina C contenuta nelle arance e in tutti gli agrumi,nei kiwi, nei peperoni, broccoletti, cavoli ecc.
Non trascuriamo poi i CARCIOFI altamente benefici per il nostro fegato.
Per ultimi ma altrettanto validi i cibi fermentati che permettono al nostro intestino di mantenere una flora batterica ben equilibrata; tra questi lo Yogurt e il Kefir( senza zuccheri aggiunti mi raccomando )i crauti, i cetrioli, l’aceto di mele.
In conclusione
UN MENU NO VIRUS?
Mattina facciamo colazione con spremute di agrumi e zenzero , yogurt e cereali integrali senza zuccheri;
pranzo o cena risotto integrale con frutti di mare o con funghi o al curry, insalata di carciofi finocchi e arance,
Merende con tisane al miele, manciate di pistacchi o semi di zucca.
Ultimo consiglio fondamentale e spesso trascurato:passeggiamo al sole almeno 15 minuti tutti i giorni esponendo bene mani e viso ( mascherina permettendo …), solo così la preziosa Vitamina D necessaria per avere una buona immunità (e rinforzare le ossa ) potrà sintetizzarsi nel nostro organismo.

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