Virus in agguato? Prevenire è ancora una volta meglio di curare…

368

È doveroso parlare in questi tempi “virali” di un valido aiuto che ci viene dalle piante; sono molte infatti, tra esse, le molecole utili a rafforzare la nostra immunità.

Parliamo di Rosa Canina ad esempio; ricchissima in Vitamina C (pensate 100grammi delle sue bacche hanno lo stesso contenuto di 1 chilo d’arance) risulta ottima come immunostimolante ed antinfiammatorio. Può essere utilizzata sia come prevenzione per i mali stagionali sia in seguito al periodo di malattia per aiutare a ristabilire la salute ed evitare ricadute. Attenzione però , se preferite la tisana ai vari integratori in commercio, l’infusione va fatta in acqua calda ma mai bollente, in quanto la Vitamina C essendo termolabile ne verrebbe distrutta. Anche l’Acerola, una piccola ciliegia esotica, ha un buon contenuto vitaminico. L’Echinacea poi, una bellissima pianta dai fiori color porpora, ha proprietà che stimolano il sistema immunitario in maniera eccellente; risulta particolarmente utile nel trattamento delle infezioni delle alte vie respiratori; contiene polifenoli, sostanze in grado di ostacolare la penetrazione dei virus nelle cellule sane.

Il Timo, una pianta sempreverde della famiglia della menta, è
ricco di oli essenziali, flavonoidi, polifenoli e timolo tutti con azione antibatterica e antimicrobica, oltre che antivirale; esplica la sua azione contro bronchite, tosse, mal di gola.

Secondo alcuni studi sarebbe addirittura in grado di prevenire i danni al DNA dei linfociti: un intervento protettivo sui nostri geni! Sicuramente più conosciuta e molto utilizzata in tutto il mondo la radice di Zenzero un potente digestivo antinausea e anti vertigine ed un vero antinfiammatorio naturale con proprietà antibatteriche. Una ricerca ha paragonato l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio dello zenzero a quello di un farmaco come l’ibuprofene. I suoi benefici si possono dunque evidenziare su mal di testa, dolori artritici, dolori mestruali, muscolari, ecc. ecc.

L’elenco delle piante con proprietà preziose per la nostra salute sarebbe ancora lungo; è importante comunque ricordare che assumere vitamine ed altre sostanze benefiche direttamente da fonti naturali, ne aumenta la bio disponibilità e conseguentemente l’efficacia.

Medicus curat natura sanat…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui