Visitiamo Viterbo Gustandola, appuntamento con l’agroalimentare locale alla Sala Gatti

Al via la due giorni dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio della Tuscia

312
visitiamo viterbo gustandola

Al via Visitiamo Viterbo gustandola: domani 11 ottobre e sabato 12, alla Sala Gatti, la due giorni organizzata dal Comune di Viterbo – assessorato all’agricoltura, col contributo di Arsial e la collaborazione di alcune realtà istituzionali e associative del territorio.

A proporre le numerose iniziative in programma, insieme al Comune, sono infatti la Camera di Commercio con il marchio Tuscia Viterbese, Confartigianato Imprese Viterbo, Cat, Cna, Slow Food Viterbo e Tuscia, Pro Loco Viterbo e le reti di imprese Viterbo Capitale medievale ed Enjoy Viterbo. L’evento è stato presentato ieri pomeriggio a Palazzo dei Priori dal sindaco Giovanni Maria Arena e dall’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini insieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte. “Saranno due giorni in cui si susseguiranno laboratori, show cooking, degustazioni, incontri con le scuole, visite guidate, incontri tematici – ha spiegato l’assessore Salcini dopo aver ricordato l’origine dell’iniziativa -. Il nostro evento fa seguito all’approvazione di un progetto che il Comune ha presentato ad Arsial, ottenendo un contributo di 4.200 euro.

salcini_arena
La consigliera Salcini (Lega) e il sindaco Arena

La collaborazione di importanti realtà del nostro territorio è stata fondamentale per mettere in piedi questa manifestazione. Un’iniziativa che per due giorni metterà al centro dell’attenzione le nostre eccellenze agroalimentari, tradizionali e biologiche”. “Mi congratulo con l’assessore Salcini per aver messo in piedi questo evento e per tutta la fase organizzativa che lo ha preceduto – ha sottolineato il sindaco Arena durante la conferenza -. In pochissimi mesi ha ottenuto un gran risultato che mette al centro dell’attenzione il nostro territorio, dal punto di vista agroalimentare. Domani entriamo nella fase operativa. Il mio ringraziamento va anche a tutte le realtà che hanno sposato questo appuntamento. Un progetto condiviso da enti come la Camera di Commercio, realtà associative, come la Pro Loco che andrà a promuovere le bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio, associazioni di categoria, reti di imprese, la condotta Slow Food. Un evento completo – ha concluso il sindaco Arena – con i riflettori puntati anche sulle buone pratiche agricole, sulla lotta allo spreco alimentare e sulla sostenibilità ambientale. Il tutto coinvolgendo anche le scuole”.

Presenti ieri in conferenza Luigi Pagliaro, portavoce Slow Food Lazio, Luca Fanelli, responsabile Cna Agroalimentare Viterbo e Civitavecchia, Irene Temperini, presidente Pro Loco Viterbo, Francesco Monzillo, segretario generale Camera di Commercio e Vincenzo Peparello, referente per Cat e rete di imprese Enjoy Viterbo. Visitiamo Viterbo gustandola sarà aperta al pubblico venerdì 11 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 20 e sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui