Viterbo “s’illumina d’immenso” e brinda al Natale! – LE FOTO

317
natale viterbo
Piazza del teatro, foto di Giulia Boccia

Il Natale si avvicina e Viterbo si veste a festa. Le luminarie, tuttavia, non fanno altro che disvelare la vera bellezza della città, illuminandola “d’immenso”, più la sera, che al mattino. Quali versi migliori di quelli di Ungaretti per descrivere l’atmosfera natalizia nella Città dei Papi? La luce, nel buio della sera che cala sempre più velocemente a dicembre, dona un senso di assoluto, la sconfitta delle tenebre per ritrovare la luminosità della città. Quando i viterbesi s’incontrano e si riuniscono per un bel brindisi, non si sente più neanche il freddo della tramontana.

Tanto calore umano ieri sera, 5 dicembre, a piazza del Gesù. Tutti stretti intorno al Chistmas Village, a Viterbo, ai commercianti e i ristoratori del centro storico, in una delle piazze più belle della Città dei Papi, piazza del Gesù.

Lucio Matteucci e Mammo Rappo

Tutti invitati e molti presenti ieri sera, in primis il prefetto Giovanni Bruno e l’assessore alla cultura Marco De Carolis; e poi Andrea e Stefano Radanich, Raffaele Ascenzi, Lucio Matteucci, il nostro Quintaletto, Mammo Rappo, con il calore della viterbesità più pura. Sorprende talvolta Viterbo nella sua splendente pienezza, non fa sentire mai soli, quando c’è coesione fra i cittadini e le autorità e quando la luminosa cromaticità delle luci riempie il peperino di sublime bellezza.

A piazza del Plebiscito, intanto, oltre al maestoso albero che attende di essere acceso, sono stati allestiti il presepe e il bosco di Natale.
Domenica 8 dicembre, alle ore 18, ci sarà l’ accensione dell’albero di Natale in piazza del Plebiscito. L’evento, dalle ore 17, sarà preceduto dalle note della banda Musichiamo per le vie del centro storico, e seguito dal concerto jazz del quintetto di Francesca Mencaroni sulla stessa piazza del Plebiscito.

natale viterbo

Le luminarie fanno da cornice a gran parte del centro cittadino. A piazza del Teatro un albero luminosissimo e stilizzato accoglie i visitatori. Immobilità e luce che salgono verso l’alto a toccare il cielo, che è come in attesa.
È in arrivo anche il Bosco del gusto, da oggi, venerdì 6 dicembre.
A Viterbo puoi inoltre incontrare Babbo Natale ogni giorno e attraversare il magico “Circolo Polare Artico” al Chistmas Village; pattinare sul ghiaccio; visitare la casa della Befana e molto altro.

Una mostra di presepi vi trasporterà in una serie di miniature delle piazze principali di Viterbo, con l’arte che si coniuga con la solidarietà.

Le attrazioni, in vere dimore storiche, situate in un quartiere di una bellezza incomparabile, sono raggiungibili percorrendo le vie del centro storico, rese ancora più magiche da tante installazioni, musiche natalizie e il mercatino in stile nordico.

Il Natale a Viterbo si arricchisce sempre di più!

Su iniziativa del Comune è stato anche organizzato, durante il periodo natalizio e a partire dal 7 dicembre, il calendario di film per bambini Magic Cinema, all’insegna della solidarietà. Fino al 29 dicembre tutti i weekend.

Per seguire tutti gli eventi: www.viterbochristmas.it

Saranno anche fonte di polemiche, a causa dell’energia elettrica assorbita, o perchè non sono estese a tutte le vie del centro, ma le installazioni luminose proprie del periodo natalizio ci fanno vivere in maniera più viva e piacevole lo spirito di questo periodo di festa; senza, non ci sembrerebbe Natale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui