"Se decideremo di esporre la Macchina di Santa Rosa sarà solo a Viterbo"

Viterbo, un Natale senza Caffeina! Arena: “Niente competizione, noi puntiamo sulla provincia”

Arena spiega che non esiste competizione tra Viterbo e Sutri sul Natale e risponde a Sgarbi sulla Macchina di Santa Rosa

420
giovanni arena
Il sindaco Giovanni Arena

Dopo i tre passati, quest’anno il Caffeina Christmas Village si sposta da Viterbo a Sutri. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento a Roma, il sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi ha detto di aver contattato telefonicamente il primo cittadino di Viterbo Giovanni Arena, per chiedergli di esporre nel suo borgo “una macchina di Santa Rosa” durante le festività natalizie.

Arena glielo ha accordato, convinto che si tratterà solo di un pezzo simbolico della Macchina. “Se me l’avesse chiesta per intero – racconta Arena – avrei risposto con un ‘no’ categorico. Se decideremo di esporre quella originale sarà solo a Viterbo, proprio come qualche anno fa”.
In questi giorni sui social sta circolando un video che ritrae Vittorio Sgarbi intento a dire che trascorrerà le vacanze di Natale a Viterbo, in cerca di pace e tranquillità, dato che Sutri sarà piena di turisti e caos.

“Spero vivamente che le parole di Sgarbi su Viterbo fossero ironiche – dice Arena – perché non esiste competizione tra noi e Sutri e non vorrei iniziasse ora”. Soprattutto perché – dopo la promessa di Sgarbi di travestirsi da Babbo Natale e girare per le vie del paese – anche Arena non sarà da meno. “Sono cinque anni che mi vesto per i bambini del mio quartiere – già da prima di diventare sindaco – e anche quest’anno continuerò a farlo”.

Quindi cosa dobbiamo aspettarci dal Natale viterbese 2019? Il sindaco ha spiegato che il bando per il Villaggio di Natale è stato pubblicato ieri. “Ci sono dieci giorni di tempo per valutare le proposte degli interessati – dice Arena – e al termine eleggeremo la migliore”. Quello di quest’anno a Viterbo – continua il sindaco – sarà sicuramente un Natale più “in grande”. “Prevediamo di estendere il Villaggio anche a piazza del Teatro, via Saffi e San Faustino”, ha detto Arena.

In termini di turisti, il primo cittadino è ben consapevole del fatto che lo spostamento del Christmas Village a Sutri bloccherà buona parte dei romani – per via della vicinanza con la Capitale – e non li farà arrivare a Viterbo. “Noi allora punteremo sulla provincia – ha detto il sindaco – e cercheremo di promuovere al meglio il nostro Villaggio. In questo Sgarbi potrebbe darci del filo da torcere, lui è un ‘personaggio’ e non mancherà certo di pubblicizzare l’iniziativa su tutti gli schermi…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui