Indicazioni precise dovrebbero arrivare da Prefettura e Comune già da domani

Viterbo va verso l’obbligo di mascherine all’aperto, probabilmente già da lunedì

168

L’oscillazione del numero dei contagi, comunque sempre piuttosto alti – ieri sono stati 95 totali nella Tuscia di cui 19 a Viterbo -, e l’approssimarsi delle festività natalizie che farà riversare molte persone nelle strade e nelle piazze principali rende sempre più concreto il ritorno dell’obbligo di mascherine all’aperto.

Nei giorni scorsi la Regione aveva lanciato un invito a prefetti e sindaci a valutare tale possibilità.

E il sindaco Arena anche di recente ha ammesso che stava pensando a una apposita ordinanza e martedì scorso ha dichiarato che il provvedimento sarebbe arrivato entro questo fine settimana.

A supportare ulteriormente la misura anche l’orientamento che sarebbe emerso, sempre martedì, nella riunione in Prefettura del comitato ordine e sicurezza pubblica.

Comitato che torna a incontrarsi domani ma pare che il prefetto Bruno abbia già predisposto la lettera da inviare a tutti i sindaci della Tuscia per fornire indicazioni in merito.

L’obbligo di mascherina all’aperto potrebbe entrare in vigore lunedì 6 dicembre, in concomitanza con il Green pass rafforzato.

Il super certificato verde che viene rilasciato a chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal Covid da non più di 6 mesi. Servirà per accedere a tutti i luoghi pubblici come bar e ristoranti, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

Resterà comunque attivo il green pass base per i non vaccinati con risultato negativo di un tampone molecolare o di uno antigenico. Il primo sarà valido per 72 ore, il secondo per 48 ore.

Previste multe da 400 a mille euro per chi accederà alle aree pubbliche con il lasciapassare vaccinale base. Stessa sanzione anche per i gestori dei locali che non eseguiranno controlli sulla conformità del certificato verde rafforzato, i quali inoltre nel caso vengano multati in tre giorni differenti rischiano la chiusura dell’attività per dieci giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui