Riceviamo e pubblichiamo

Vitorchiano, finalizzato il rifacimento dei marciapiedi di Via Cavour

L'assessore Cruciani: "Grazie alla Regione Lazio arriveranno le risorse per intervenire in una delle vie di accesso al paese"

121
vitorchiano peperino in fiore
Finanziati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di Via Cavour a Vitorchiano. Il costo dell’opera è di circa 250mila euro, inclusa la realizzazione dei sottoservizi stradali. “Grazie al supporto della Regione Lazio – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – avremo le risorse per poter finalmente intervenire in una delle vie di accesso al paese”.

L’amministrazione comunale ha investito eseguendo uno specifico progetto esecutivo, completo dei necessari pareri, e ha aderito a un bando regionale a maggio 2019. “La positiva risposta della Regione, che ringraziamo per la costante vicinanza – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – permetterà quindi a Via Cavour di trasformarsi finalmente in un viale bello e fruibile, come da molti anni atteso dalla cittadinanza, trattandosi di una delle principali vie di Vitorchiano”.

Nel dettaglio, la Direzione per le Politiche abitative e la Pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica della Regione Lazio, prima con determinazione n. G13489 del 13 novembre 2020 relativa alla fine dei lavori di valutazione dei progetto e poi con la successiva determina n. G16101 del 23 dicembre 2020, ha definitamente valutato positivamente, e quindi finanziato, le opere e i lavori previsti dal progetto e finalizzati alla tutela e al recupero di un contesto urbano e storico, ex L.R. n. 38/1999 di cui alla DGR n.855 del 20 dicembre 2018. Il progetto del Comune di Vitorchiano è risultato quinto nella graduatoria definitiva, dimostrando così la bontà dell’idea presentata e, soprattutto, delle sue finalità.

“Finalmente, grazie alla volontà dell’amministrazione – conclude Cruciani – e a un ottimo lavoro progettuale ben valutato dai tecnici della Regione Lazio, arriveranno le necessarie risorse economiche per poter organizzare, strutturare e pianificare le attività esecutive e realizzative necessarie per rendere Via Cavour pienamente fruibile e sicura per automobilisti e pedoni. I nuovi marciapiedi ne miglioreranno funzionalità, aspetto e decoro, negli interessi di tutti i cittadini vitorchianesi”.

Le procedure di gara per questi lavori saranno avviate subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2021, in cui saranno formalmente recepite le risorse regionali. L’intervento su Via Cavour rappresenta un ulteriore impegno che l’amministrazione Grassotti ha inserito nel programma elettorale del 2016 ed è riuscita a mantenere con caparbietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui