Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ospite ad Agorà su Rai3, conferma il suo ottimismo riguardo l'immunità di gregge della regione che governa

Zingaretti annuncia che l’immunità di gregge nel Lazio arriverà a breve

126
Zingaretti Lazio

Il Lazio è secondo solo alla Lombardia per dosi somministrate e persone vaccinate in termini assoluti. Ci verrebbe perciò da dire che la situazione sia rosea per la regione guidata da Zingaretti. Tuttavia se analizziamo i dati in termini relativi, il Lazio scende vertiginosamente nella classifica delle regioni italiane. Focalizziamoci quindi sulla percentuale di dosi somministrate sulle totali consegnate. Il Lazio si attesta infatti in 16^ posizione, con un 84,9%, sotto la media nazionale dell’87,2% e ben lontano dal 91% registrato nelle Marche. Miglioriamo invece di una sola posizione la classifica se andiamo a vedere il numero di dosi somministrate su 100 mila abitanti. Ogni centomila abitanti noi somministriamo 36.017,5 dosi, più o meno in linea con la media nazionale ma ben al di sotto delle 41.624,4 somministrate dalla Liguria.

Ma Nicola Zingaretti esordisce così: “Noi se corriamo e andiamo avanti con l’arrivo dei vaccini penso (che l’immunità di gregge) sia un obiettivo raggiungibile in tempi brevi” forse non messo a conoscenza dei numeri che sta registrando la sua regione.

Si esprime poi sulla Lombardia: “Se la Lombardia la raggiungerà per prima? “Me lo auguro. Noi dobbiamo smetterla con questa competizione, è una bella notizia”, ha risposto. La competizione, se porta ognuno dei partecipanti a risultati migliori è più che positiva. Certamente se la Lombardia raggiungesse il traguardo prima di noi sarebbe una bella notizia. Ma sarebbe ancora migliore se arrivassimo tutte e 20 insieme, di pari passo. È proprio la mancanza di competizione che porta le regioni italiane a fare il compitino. L’immunità di gregge non si raggiunge da sola, stando seduti sulla poltrona, ma rimboccandosi le maniche e portando a termine un piano vaccinale che, fino ad ora, non è mai stato rispettato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui